Enti privatizzati

Il quinto comparto della Cisl FP: conservazione, sviluppo, promozione

Gli Enti privatizzati

Sono “privatizzati” tutti gli Enti, le Associazioni di natura pubblica o privata e le società partecipate dagli enti pubblici che applicano contratti collettivi di diritto privato “puro”, non sottoposti alle regole normative del pubblico impiego.

Promuovere, valorizzare, conservare, pianificare

Sono enti che svolgono attività e forniscono servizi di natura pubblica o che impattano sul sistema pubblico e hanno ad oggetto la conservazione sul territorio delle cattedrali, dei monumenti e musei annessi; lo sviluppo industriale; la promozione, la produzione e la gestione nel campo della cultura, del turismo, dei servizi, dello sport e del tempo libero, anche per conto (o insieme) a Regioni, Province, Comuni, e a tutti i soggetti pubblici e privati impegnati nella gestione dei servizi legati alla cultura, al turismo, e al tempo libero; la costruzione e la gestione di abitazioni sociali realizzate con fondi pubblici o con fondi propri e con prestiti agevolati; le attività a supporto delle imprese; attività di sostegno e coordinamento dei Comuni.

Rientrano in questo comparto: le Fabbricerie italiane, la Ficei (Federazione italiana Consorzi Enti di industrializzazione), Federculture, Federcasa, Anci, Unioncamere.

I 5 comparti CISL FP

Le lavoratrici ed i lavoratori del Pubblico Impiego, degli Enti privatizzati e del Terzo Settore Socio Assistenziale sono seguiti e tutelati dalla Cisl Funzione Pubblica. Essi sono raggruppati all'interno di cinque comparti, sulla base delle aree di competenza e dei propri contratti nazionali di lavoro

I COMPARTI
    • Funzioni Centrali
    • Funzioni Locali
    • Sanità pubblica e privata
    • Terzo Settore
    • Enti privatizzati

Condividi questa pagina con chi vuoi