Terzo Settore

Lavoratrici, lavoratori e professionisti che si occupano di assistenza domiciliare,
servizi all’infanzia, formazione, accoglienza e assistenza

Un sostegno per i più deboli

Il cosiddetto “Terzo settore” oggi rappresenta una delle realtà lavorative più dinamiche e vivaci dell’intero panorama italiano con uno sviluppo oltre ogni misura. Una ragnatela sviluppata e capillarizzata su tutto il territorio nazionale, tessuta da enti ed associazioni che  si occupano di assistenza domiciliare, servizi all’infanzia, formazione, accoglienza e assistenza.

A tutto campo

Non parliamo di Pubblica Amministrazione e nemmeno di Stato. Da qui deriva il nome che identifica questo comparto,  un qualcosa di terzo, tra la dialettica aziendale e le pubbliche amministrazioni. Molteplici sono gli obiettivi e le finalità, tanti quante le forme di disagio sociale che oggi ci troviamo ad affrontare. Dall’assistenza a persone con disabilità, all’accoglienza dei migranti che sbarcano nel nostro Paese. Il Terzo Settore offre anche servizi ai cittadini, andando a colmare alcune lacune del servizio pubblico: servizi fiscali, come i CAF, oppure le consulenze legali gratuite.

ALCUNI SEGMENTI DI ATTIVITA'
  • Socio Assistenziale
  • Promozione culturale e artistica
  • Promozione sportiva
  • Cooperative sociali
  • Promozione lavoro
  • Cooperazione internazionale
LA CISL FP TI ASSICURA

Copertura Colpa Grave gratis

Per tutti gli iscritti, la copertura assicurativa dei rischi professionali derivanti da colpa grave è attivabile con la tessera. E' una copertura vera e rivolta a tutti gli iscritti della sanità senza franchigie, massimali aggregati o altre sorprese indesiderate.

Altre opportunità per il Terzo Settore

Uneba
la sanità integrativa

L'assistenza sanitaria integrativa rappresenta un’ulteriore forma di tutela a disposizione dei cittadini che vogliono integrare e/o sostituire i servizi messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale. Si tratta di una interessante possibilità di welfare di cui possono godere lavoratrici e lavoratori del Terzo Settore con Contratto di lavoro Uneba

Cooperative sociali
Previdenza Complementare

Previdenza Cooperativa è il Fondo pensione negoziale dei Lavoratori, Soci e Dipendenti, delle Imprese Cooperative e dei lavoratori dipendenti addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria. Lo scopo di Previdenza Cooperativa è quello di consentire agli iscritti di costruirsi una pensione complementare.

 

Terzo Settore le news

I 5 comparti CISL FP

Le lavoratrici ed i lavoratori del Pubblico Impiego, degli Enti privatizzati e del Terzo Settore Socio Assistenziale sono seguiti e tutelati dalla Cisl Funzione Pubblica. Essi sono raggruppati all'interno di cinque comparti, sulla base delle aree di competenza e dei propri contratti nazionali di lavoro

I COMPARTI
    • Funzioni Centrali
    • Funzioni Locali
    • Sanità pubblica e privata
    • Terzo Settore
    • Enti privatizzati

Condividi questa pagina con chi vuoi