CISL FP Belluno Treviso. Un successo l'evento del 21 giugno a Treviso dedicato a Ambiti Territoriali e del Sociale
Un grande lavoro logistico e organizzativo quello della compagine CISL di Belluno Treviso per dare corpo all'evento promosso e organizzato da CISL FNP Pensionati Veneto, CISL Veneto e da CISL FP Veneto, che si è tenuto venerdì 21 giugno: un evento formativo ed informativo aperto a lavoratori e pensionati interamente dedicato agli ATS, acronimo appunto di Ambiti Territoriali e del Sociale.
Caratterizzato da una nutrita partecipazione, che ha affollato la sala incontri dell'Istituto Superiore A. Palladio di Treviso, l'evento era particolarmente atteso, data la possibilità di esplorare, approfondire e commentare una "riforma" regionale, quella degli ATS, di cui si parla si da aprile dello scorso anno quando, con un comunicato stampa, l'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Veneto, Manuela Lanzarin dichiarava " “Abbiamo approvato una legge molto significativa perché gli ATS diventano il contesto nel quale sarà sviluppata la gestione associata dei servizi sociali. Essi divengono il fulcro della programmazione, della pianificazione, del coordinamento locale e della gestione della funzione socio-assistenziale, con una visione complessiva su un territorio vasto rispetto a quello del singolo Comune".
Immediata l'attenzione della CISL Veneto su tale rivoluzione in ambito territoriale e sociale innestata da quella che sarebbe diventata la Legge Regionale n°9 del 4 aprile 2024, un'attenzione che ha originato momenti di confronto, di studio, di riflessione, di proposizione nei territori della regione.
A mediare l'incontro, tra gli altri, Tina Cupani, Segretario Generale CISL FNP Veneto e Marj Pallaro, Segretario Generale CISL FP Veneto. Numerosi gli interventi: Gianfranco Pozzopon (Responsabile Cantiere Welfare di Ve.La Veneto Laboratorio Civico), Rossella Di Marzo (Responsabile Ambito Sociale Territoriale “NONCELLO” Friuli Venezia Giulia), Paola Roma (Presidente Conferenza dei Sindaci ULSS2 Marca Trevigiana), Mario Conte (Presidente ANCI Veneto).
A fare gli onori di casa Massimiliano Paglini (Segretario Generale CISL Belluno Treviso), oltre che Francesco Benazzi (Direttore Generale ULSS 2 Marca Trevigiana). Presente anche Mirella Zambello (Presidente Ordine Assistenti Sociali Veneto) e, per le necessarie conclusioni di fine incontro Gianfranco Refosco, Segretario generale CISL Veneto.